Dona

Butembo

La città di Butembo

Situata nella provincia del  NORD KIVU (Repubblica democratica del Congo), la città di Butembo comprende circa 700.000 abitanti con una età media di 42 anni. La zona un altipiano a 1700 metri di altitudine, situata nella zona est della nazione, distante circa 60 Km dai confini con l’Uganda.

Situazione

Le necessità sanitarie in generale, soprattutto nell’ambito infantile, materno e di formazione alla salute, sono urgentissime.costruzione ambulatorio butembo - casa didattica Il Servizio Sanitario Nazionale è quasi inesistente e  opera  solo in modo privato. Per questo motivo rimane esclusa un’alta fascia della popolazione, più del 50% e, in modo approssimativo, solo un 30% può farne uso in determinate situazioni. Altrettanto grave è la situazione dell’istruzione. Lo Stato non garantisce nessun tipo di formazione, per cui tutte le scuole sono a pagamento. L’acqua è scarsissima, l’energia elettrica erogata pochissime ore al giorno e non tutti i giorni, la comunicazione via  posta è totalmente assente e quella telefonica o via internet è molto difficoltosa.

Il Progetto

Il progetto già iniziato e che vogliamo portare a termine persegue i seguenti obiettivi:

– Attenzione alla formazione in ambito igienico, alimentare, e sanitario in generale.

– Creare un “oratorio” –alla stregua del Casal ideato da M. Aulina- che accolga i bambini che, non avendo mezzi economici, non possono accedere alle scuole.

– Collaborare  con le iniziative locali già presenti.bambini Butembo - Agitav

– Migliorare il settore per renderlo adeguato rispetto ai bisogni che emergono.

– Costruire un poliambulatorio e sale per la formazione sanitaria, sociale e della comunicazione.

– Impianto acqua potabile.

– Impianto fotovoltaico per l’energia

– Impianto satellitare per comunicazione con l’obiettivo finale per telemedicina.

Donazioni

Aiutaci a sostenere le OP: il tuo contributo servirà a sostenere la costruzione dell’ambulatorio e a supportare le attività quotidiane delle OP nella città di Butembo.

Dona