Dona

Operaie Parrocchiali

L’ISTITUTO SECOLARE  OPERAIE PARROCCHIALI – MAGDALENA AULINA

L’Istituto Secolare Operaie Parrocchiali è stato fondato in Spagna, dalla Serva di Dio Magdalena Aulina, (1897-1956).

Magdalena, donna laica, intuì il ruolo essenziale e insostituibile dei laici e la chiamata universale alla santità. Questo la portò ad aprire la breccia di una nuova forma di vivere la consacrazione a Dio, restando “laici”, tra la gente, ossia la consacrazione degli Istituti Secolari.

L’Istituto Secolare di Magdalena Aulina svolge attività di apostolato e missionario con servizi educativi, sanitari e sociali sempre con un ’attenzione particolare al tessuto sociale, vivendo in mezzo alla gente, per una reale incarnazione del messaggio evangelico. E realizzando il motto della Fondatrice “Più che dare è meglio DARSI, DONARSI” mettere in gioco la propria persona, il proprio essere, il proprio tempo, le proprie possibilità.

Oggi l’Istituto è presente in Spagna, Italia, Francia, Porto Rico, Paraguay, Guinea Equatoriale, Repubblica Democratica del Congo.

Proprio in Congo ed esattamente a Butembo che l’Associazione Giacomo Tavernese si “mette in gioco”“ aiutando e sostenendo i progetti che l’Istituto vuole realizzare a favore di quella popolazione così martoriata e materialmente povera, dove mancano persino i beni primari.

La nostra e la vostra beneficienza sarà devoluta all’Istituto delle Operaie Parrocchiali (O.P.) presenti in varie parti del mondo (Europa, Africa, America Latina).

Nello specifico la nostra onlus si propone di supportare le missioni delle O.P. in Africa dove è in costruzione una casa di accoglienza per bambini poveri e mamme sole con bambini, con annesso poliambulatorio, e in Paraguay dove è già presente una casa di accoglienza per ragazze che non hanno possibilità di studiare.